Scuole multate per ritardi amministrativi: D’Aprile chiede intervento urgente del ministro

Le amministrazioni scolastiche italiane si trovano sotto pressione a causa delle continue richieste da parte dell’INPS, che impone il pagamento di interessi di mora per ritardi nella gestione di pratiche amministrative. A queste istituzioni viene intimato di saldare i conti entro 90 giorni, aggravando ulteriormente una situazione già complessa. Le segreterie scolastiche, infatti, sono sommerse da un carico burocratico crescente che rallenta le loro attività quotidiane e influisce negativamente sulla gestione della vita scolastica.

Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della UIL Scuola Rua, ha sollevato la questione, dichiarando che le amministrazioni scolastiche sono lasciate in una condizione di “totale solitudine”. In particolare, ha fatto riferimento a una circolare emessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) il 25 luglio scorso, che, nonostante il pronunciamento dell’Avvocatura dello Stato, non ha fornito una soluzione definitiva. Le responsabilità, infatti, sono state scaricate sui Dirigenti scolastici, che ora si trovano a dover seguire procedure complicate per rispondere alle richieste dell’INPS.

D’Aprile ha sottolineato come il problema della carenza di personale Ata, con un livello di precariato che sfiora le 50.000 unità, renda ancora più difficile la gestione delle scuole. “È necessario un intervento urgente – afferma D’Aprile – affinché il ministro chieda la sospensione immediata delle cartelle esattoriali e risolva questa situazione insostenibile.”

La UIL Scuola Rua, attraverso il proprio ufficio legale, seguirà da vicino l’evoluzione della vicenda, offrendo supporto giuridico alle scuole coinvolte.

Leggi anche:

Scuola, Valditara: La Riforma del Voto in Condotta Riporta Autorevolezza e Responsabilità

I numeri del sostegno nelle scuole: ancora troppo alta la discrepanza tra docenti e alunni con disabilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuole-multate-per-ritardi-amministrativi-daprile-chiede-intervento-urgente-del-ministro/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000