Gita scolastica tra natura e storia: come visitare il Museo dell’Etna, il più grande museo vulcanologico d’Italia

Gli insegnanti, alla ricerca di esperienze educative significative per i propri studenti, spesso devono bilanciare la necessità di arricchire il percorso didattico con attività che riescano a coinvolgere e stimolare i ragazzi. Le gite scolastiche, in particolare, offrono un’opportunità unica di apprendimento fuori dalle aule, dove gli studenti possono entrare in contatto diretto con il mondo reale, toccando con mano concetti studiati in classe. È essenziale che queste escursioni siano non solo istruttive, ma anche coinvolgenti, per suscitare curiosità e interesse.

Il Museo dell’Etna e il simulatore di terremoti

Il Museo dell’Etna risponde perfettamente a questo bisogno, offrendo una vasta gamma di attività interattive ed educative. Tra le attrazioni più interessanti, gli studenti possono esplorare diorami che ricreano l’ambiente vulcanico, sperimentare simulazioni di eruzioni e terremoti, e assistere a filmati in 3D che spiegano la complessa dinamica dei vulcani.

In sintonia con il  progetto Edurisk della Protezione Civile e INGV, teso all’educazione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.