Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
Il decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024, la nota 150796 del 25 settembre 2024 e la relativa tabella di sintesi dei requisiti indicano i termini e le procedure per la presentazione delle domande di cessazione e pensione nella scuola con decorrenza 1° settembre 2025.
Confermiamo le criticità rilevate in sede di informativa sindacale e rileviamo che, a parte l’esplicito riferimento, nella tabella di sintesi, alla norma che stabilisce i requisiti per il diritto a pensione per i lavoratori che rientrano nel sistema contributivo puro (primo accredito contributivo a decorre dal 1° gennaio 1996), sono state ignorate tutte le osservazioni e proposte delle organizzazioni sindacali.
In particolare per quanto riguarda la “questione passweb”, intendiamo impugnare la circolare al fine di tutelare il personale delle segreterie scolastiche e il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori che accederanno alla pensione.
Per un accurato esame della propria situazione previdenziale, contattare la sede della FLC CGIL e del patronato INCA del proprio territorio.
INDICE
Termini presentazione istanze
Modalità di presentazione dell’istanza
Tipologie di cessazione dal servizio presenti in Polis
Accertamento dei requisiti pensionistici e procedure amministrative
Domande di pensione
Collocamento a riposo d’ufficio
Trattenimento in servizio
Termini presentazione istanze
Il personale educativo, docente ed ATA, potrà presentare le istanze di cessazione dal 27 settembre al 21 ottobre 2024.
Per i dirigenti scolastici il termine per l’istanza di cessazione è fissato al 28 febbraio 2025.
I termini riguardano:
La presentazione delle domande di cessazione/dimissioni volontarie/trattenimento in servizio. La domanda di revoca dell’eventuale istanza già presentata. La richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo