Scuola – Multe per le aggressioni, voto di condotta determinante per la promozione: le novità introdotte per valorizzare il merito

La Camera ha dato il via libera definitivo alla riforma del voto di condotta e del sistema scolastico voluto dal Ministro Valditara. L’obiettivo dichiarato è quello di responsabilizzare maggiormente gli studenti e restituire autorevolezza ai docenti.

Tra le novità più rilevanti introdotte dalla legge approvata figurano il ripristino del voto numerico di condotta già dalle scuole medie e la bocciatura automatica per chi non raggiunge almeno il 6. Alle superiori il voto in condotta diviene determinante anche per l’ammissione agli esami, vietando il punteggio massimo a chi non arriva a 9/10.

Viene inoltre inasprita la normativa sulle sospensioni, prevedendo elaborati critici per assenze brevi e lavori socialmente utili oltre i due giorni. Una novità importante riguarda l’introduzione di multe da 500 a 10.000 euro per chi aggredisce il personale scolastico, somme destinate alla scuola per acquisti didattici.

Secondo il Ministro Valditara, si mira a “responsabilizzare i ragazzi e restituire autorevolezza ai docenti”. L’obiettivo dichiarato è valorizzare il merito e il senso di comunità, facendo leva anche sull’importanza del comportamento nel percorso formativo. Il provvedimento sembra segnare un cambio di passo nelle logiche del sistema scolastico italiano.

Leggi anche:

Docente fantasma torna a scuola dopo 3 anni d’assenza, ma viene licenziato

Stipendi docenti quelli italia i più bassi nella UE. I dati OCSE mortificano gli insegnanti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-multe-per-le-aggressioni-voto-di-condotta-determinante-per-la-promozione-le-novita-introdotte-per-valorizzare-il-merito/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000