Dieci punti su maturità e matematica 2024
Maturità e matematica 2024, una sintesi per punti dell’esperienza di quest’anno. Novità e prospettive per la matematica nazionale.
Le prove scritte dalla sessione ordinaria di giugno a quella straordinaria di settembre.
Il 19 giugno scorso, mentre in Parlamento l’autonomia differenziata diveniva legge, gli esami di maturità facevano vivere un significativo momento di unità nazionale. Mentre qualcuno parlava di Italia a brandelli, più di mezzo milione di giovani affrontavano le medesime prove scritte nazionali, uguali per tutti; non prove differenziate, ma uniche per l’intero territorio nazionale. Qualcosa che ci auguriamo possa restare in futuro. In quei primi giorni d’esame, attraverso le prove scritte nazionali, la Scuola presentava al Paese le sue mete educative: ciò che insegna e ciò che chiede ai suoi studenti di sapere a conclusione degli studi secondari di 2° grado, che siano di liceo o d’istituto tecnico o di istituto professionale. L’analogia che meglio si presta a questa presentazione pubblica di risultati di apprendimento è quella del banchetto preparato dalla Sapienza nella sua casa edificata su sette colonne, come narrato nel libro dei Proverbi. Un’immagine molto cara al matematico Ennio De Giorgi che spesso l’ha ricordata.
Nel banchetto degli Esami così allestito, i partecipanti, giovani e meno giovani, hanno gustato qualcosa di Pirandello o di Ungaretti, di Rita Levi Montalcini o di Giuseppe Galasso e assaporato alcuni dei grandi problemi attuali dell’umanità. Una grande festa della scuola e della cultura nel segno di un sistema scolastico unitario.
La seconda prova di greco al liceo classico ha originato varie narrazioni e
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/dieci-punti-su-maturita-e-matematica-2024/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it