Graduatorie docenti e ATA, no del Garante alla pubblicazione di dati non necessari come numeri di telefono o indirizzi
Il Garante per la protezione dei dati personali in diverse occasioni ha espresso il proprio parere in merito ai reclami di docenti e personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA) per l’illecita pubblicazione, da parte degli istituti scolastici, di dati non pertinenti all’interno delle graduatorie rese disponibili sui siti scolastici.
Nel Vademecum “La scuola a prova di privacy”, l’Autorità riepiloga i principali aspetti che le scuole devono tenere presenti, per non incorrere in sanzioni.
Cosa si può pubblicare
Nelle graduatorie pubblicate on-line è possibile indicare il nome, il cognome, il punteggio e la posizione in graduatoria.
Cosa non si può pubblicare
Al contrario, non devono essere riportati dati non pertinenti, quali, ad es., i numeri di telefono e gli indirizzi privati dei candidati. Tale diffusione dei contatti personali incrementa, tra l’altro, il rischio di decontestualizzazione e di perdita di controllo sui dati e potrebbe, in taluni casi, esporre i lavoratori
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/graduatorie-docenti-e-ata-no-del-garante-alla-pubblicazione-di-dati-non-necessari-come-numeri-di-telefono-o-indirizzi Autore del post: Fonte: