Apprendimento personalizzato, è veramente possibile nella scuola italiana? Il docente è solo uno: ecco a cosa serve l’IA
Ciascun alunno è diverso dall’altro e può essere enormemente aiutato se la scuola si predispone in partenza per far fronte a tale ricchezza di diversità. Del resto, come giudicheremmo un negozio di abbigliamento che propone i vestiti più diversi (per stile, colore o forma), ma tutti di una stessa identica taglia? VAI AL CORSO
Il rischio è che la scuola, per quanto si ingegni di proporre offerte di alta qualità, comunque tende ad offrire, nella sua strutturazione “mono-curricolare”, le stesse cose, e pressoché nello stesso modo, a studenti che hanno invece intelligenze, stili di apprendimento, interessi, motivazioni di base e bisogni formativi inevitabilmente diversi fra loro. Ciascuno ha inoltre una esigenza, tutta personale, di sviluppare il proprio potenziale (cognitivo, socioemotivo, valoriale, spirituale, persino fisico), che non è uguale a quello degli altri compagni.
Si tratta insomma non di imporre “taglie” didattiche predefinite a persone con caratteristiche differenti, ma di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/apprendimento-personalizzato-e-veramente-possibile-nella-scuola-italiana-il-docente-e-solo-uno-ecco-a-cosa-serve-lia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: