Agenda CISL Scuola 2024/25, in linea gli approfondimenti per il mese di ottobre. Si parla di IA e di valutazione (teoria, storia, esperienze)
01.10.2024 00:01
Categoria: Agenda 2024/25, Articoli e interviste
Il numero di ottobre degli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2024/25 si apre con una riflessione di Ivana Barbacci sul tema che caratterizzerà la partecipazione della CISL Scuola a Didacta Puglia 2024, l’intelligenza artificiale. Una sfida per la politica e per la scuola, secondo la segretaria generale, che nel richiamare le opportunità e i rischi enormi legati all’uso dell’IA sottolinea il ruolo fondamentale che la scuola è chiamata a svolgere, assumendosi una grande responsabilità, affinché nei processi di innovazione tecnologica sia garantito sempre il “primato dell’umano”. Da qui l’urgenza, fra l’altro, di uno straordinario investimento nella formazione e nell’aggiornamento del personale scolastico.
A sviluppare in modo esteso l’abstract riportato sull’edizione cartacea dell’Agenda sono in questo mese Alberto Ferrari e Maria Renata Zanchin, esperti di processi valutativi, che nel loro intervento delineano una prospettiva di integrazione tra le varie forme di valutazione applicate a un concetto di apprendimento in cui si intrecciano conoscenze e competenze.
Nella sua rubrica, Reginaldo Palermo ripercorre brevemente la storia dello strumento che per decenni ha rappresentato l’emblema della valutazione scolastica, la pagella. Un interessante viaggio nel tempo, con l’occhio rivolto in particolare al settore della scuola dell’obbligo, primo teatro di una scolarizzazione di massa, che evidenzia come anche in questo campo si proceda talvolta per corsi e ricorsi (ma sono un lontano ricordo i “tempi distesi” per introdurre innovazioni).
Di un’interessante esperienza in tema di valutazione riferisce Elisa Giovannetti, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo III di Collegno (TO), che dà conto del percorso intrapreso dai docenti dell’istituto partendo da una riflessione sulle criticità legate a una diversa attribuzione di significato ai termini che conducono al processo per la valutazione degli studenti. Un percorso di ricerca-azione supportato da specialisti nell’ambito formativo per dare risposte ai reali bisogni degli alunni.
Concludono il mensile, come di consueto, i principali impegni sindacali previsti per il mese di ottobre.
Agenda CISL Scuola – Ottobre 2024
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/agenda-cisl-scuola-202425-in-linea-gli-approfondimenti-per-il-mese-di-ottobre-si-parla-di-ia-e-di/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/