Come insegnare a scrivere in stampatello: guida pratica e risorse

Un mito da sfatare

Se è la prima volta che insegnate in una classe prima, potreste pensare che per insegnare a scrivere sia sufficiente proporre lettere e frasi da copiare dalla lavagna. A prima vista, vedere un quaderno con lettere ordinate e riprodotte in modo simile potrebbe sembrare la prova dell’avvenuto apprendimento. Tuttavia, non è così. Le lettere, infatti, sono solo il risultato finale di un atto scrittorio che coinvolge abilità molto più complesse.

Scrivere correttamente non significa solo copiare simboli, ma richiede che i bambini sviluppino competenze motorie fini, coordinazione oculo-manuale e una comprensione profonda delle linee e delle direzioni corrette da seguire. Per questo motivo, offrire ai bambini modelli precisi e indicazioni chiare è fondamentale per un apprendimento efficace e duraturo.

L’importanza del tracciamento delle linee e dei cerchi

Per aiutare i bambini a sviluppare queste competenze, non basta concentrarsi solo sulla riproduzione visiva delle lettere. Il docente deve guidare i bambini nel tracciare le linee e i cerchi in modo corretto, rispettando le direzioni:

Le linee verticali si tracciano dall’alto verso il basso. Le linee orizzontali vanno da sinistra verso destra. Le linee oblique si disegnano dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra. I cerchi si tracciano dall’alto e in senso antiorario

Proporre attività di pregrafismo creative e mirate e giochi motori che coinvolgono tutto il corpo può essere di grande aiuto per affinare queste abilità, prima ancora di introdurre la scrittura vera e propria.

Strumenti per supportare l’apprendimento

Per semplificare il lavoro dell’insegnante e rendere il processo più efficace, ho creato due risorse che possono essere facilmente utilizzate sia a livello collettivo che individuale:

PDF con la corretta esecuzione delle lettere in stampato maiuscolo

Pensato per la proiezione sulla lavagna interattiva digitale o per essere stampato e plastificato, questo file mostra ai

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/10/03/come-insegnare-a-scrivere-in-stampatello-guida-pratica-e-risorse/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000