Allarme docenti di sostegno in Lombardia, i genitori protestano: “È un disastro, aberrante”
“È un disastro, aberrante”. Commenta così una madre di due bambini con bisogni educativi speciali al TGR Lombardia, descrivendo con queste parole la situazione critica che vive insieme a tante altre famiglie. Suo figlio maggiore, iscritto alla scuola media, ha diritto a 18 ore di sostegno, ma al momento non riceve alcun supporto. Il più piccolo, alla scuola primaria, dovrebbe avere 22 ore settimanali di assistenza, ma ne riceve solo 16, e per di più da un insegnante diverso da quello dello scorso anno: “L’anno scorso ci sono voluti otto mesi perché il mio bambino, soprattutto il più piccolo, riuscisse a entrare in relazione con il suo insegnante. Ora è confuso”.
Il racconto della madre rispecchia una problematica diffusa in tutta Italia, dove il sistema di reclutamento degli insegnanti di sostegno è in affanno e le nomine procedono con lentezza. Gli insegnanti specializzati in sostegno sono meno di quelli necessari,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/allarme-docenti-di-sostegno-in-lombardia-i-genitori-protestano-e-un-disastro-aberrante Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: