Un docente non ha le competenze per valutare un dirigente scolastico, la lettera

Gentile Direttore,

Vorrei condividere, rispondendo ad una lettera pubblicata sulle vostre pagine, una riflessione sul tema della valutazione dei dirigenti scolastici da parte dei docenti. Un docente, per sua natura e formazione, non ha piena conoscenza della complessità della funzione dirigenziale per poterla valutare in modo approfondito e con criteri tecnici adeguati.

Ciò che può fare è osservare i casi estremi: riconoscere un dirigente molto bravo, caratterizzato da empatia, coerenza, trasparenza, puntualità e capacità di leadership; oppure notare coloro che si distinguono in modo negativo, essendo divisivi, gerarchici, escludenti, arroganti, incoerenti, o che adottano atteggiamenti da “coraggiosi” senza alcun dubbio, non orientati al win-win ma piuttosto a una logica di vittoria a scapito dell’ altro. Sono quei dirigenti che non indicano una meta chiara, ma si limitano a comandare senza convincere, motivando le loro decisioni in modo incoerente e talvolta

In altre parole, il docente può valutare un dirigente solo in modo grossolano, con parametri molto ampi e generici. Non ha la possibilità di farlo con cognizione di causa, tenendo conto della complessità del contesto, delle difficoltà decisionali e dell’intricata rete di norme e giurisprudenza scolastica che i dirigenti devono applicare quotidianamente. Il docente non è in grado di considerare la gerarchia e la prevalenza delle fonti normative né di misurare l’efficienza e l’efficacia amministrativa.

Forse, e sottolineo forse, un criterio di valutazione lo ha, ma è inevitabilmente molto soggettivo: la simpatia.

Cordiali saluti,

Luisa. T.

Cosa prevede la normativa attuale in materia di completamento orario per i docenti con contratto a tempo determinato?

Elezioni RSU nella scuola: necessità di cambiamento

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/un-docente-non-ha-le-competenze-per-valutare-un-dirigente-scolastico-la-lettera/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000