Assemblee sindacali, docenti e ATA hanno diritto a 10 ore retribuite in ogni anno scolastico
I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale, per dieci ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.
A stabilirlo è l’art. 31 del CCNL 2019/2021, sottoscritto il 18 gennaio 2024, dedicato appunto alle assemblee sindacali.
Non più di due assemblee al mese
L’art. 31, comma 2, prevede che in ogni scuola e per ciascuna categoria di personale (ATA e docenti) non possono essere tenute più di due assemblee al mese.
Orario delle assemblee
Il successivo comma 4 dispone che le assemblee che coincidono con l’orario di lezione debbano svolgersi all’inizio o al termine delle attività didattiche giornaliere di ogni scuola interessata all’assemblea.
Le assemblee del personale ATA possono svolgersi in orario non coincidente con quello delle assemblee del personale docente, comprese le ore intermedie del servizio scolastico.
Durata dell’assemblea
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assemblee-sindacali-docenti-e-ata-hanno-diritto-a-10-ore-retribuite-in-ogni-anno-scolastico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: