Elisabetta Piccolotti (Avs) chiede al governo azioni immediate per la stabilizzazione dei docenti e del personale scolastico

Domani, mercoledì 9 ottobre, durante il Question Time alla Camera dei Deputati, Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), porrà al governo una questione cruciale: la situazione dei docenti precari e il recente deferimento dell’Italia alla Corte di giustiziaUe. L’argomento è di grande attualità, dopo che la Commissione europea ha accusato l’Italia di utilizzare in modo abusivo contratti a tempo determinato nel settore dell’istruzione.

La Commissione ha contestato all’Italia l’uso eccessivo di contratti a termine, accompagnato da condizioni di lavoro discriminatorie per il personale precario. In particolare, si sottolinea l’assenza di una progressione salariale per i docenti a tempo determinato, situazione che rappresenta una disparità rispetto a quelli assunti a tempo indeterminato. La procedura di infrazione è stata avviata nel 2019, e dopo vari richiami, è ora giunta al deferimento.

Piccolotti intende chiedere al governo un intervento immediato, che preveda l’assunzione stabile dei docenti e del personale ATA, utilizzando le graduatorie dei precedenti concorsi. Anche i posti di sostegno devono essere stabilizzati, per garantire continuità e sicurezza lavorativa a chi contribuisce ogni giorno al funzionamento delle scuole italiane.

La questione si inserisce in un quadro più ampio, evidenziato dal rapporto “Education at a Glance 2024”, che mostra come l’Italia investa meno nella scuola rispetto alla media dei paesi OCSE. I docenti italiani sono tra i più anziani e meno pagati, posizionando l’Italia agli ultimi posti tra i paesi del G7 in termini di investimenti nel settore educativo.

La risposta del governo a questa problematica sarà cruciale per il futuro della scuola italiana.

Leggi anche:

D’Aprile: “Ministro, agire con coraggio su precariato, reclutamento e sostegno è ora imprescindibile”

Incontro Sindacati Scuola-Valditara: Serve un Cambio di Rotta per Precariato e Reclutamento

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/elisabetta-piccolotti-avs-chiede-al-governo-azioni-immediate-per-la-stabilizzazione-dei-docenti-e-del-personale-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000