Reclutamento docenti, Valditara: “Non è possibile bloccare i nuovi concorsi, metteremmo a rischio ultima tranche PNRR”

In un video della rubrica “Il Ministro risponde” sul proprio canale YouTube, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato dei concorsi e delle procedure di reclutamento dei docenti:
Le procedure di reclutamento? “Si chiede di bloccare i nuovi concorsi per assumere soltanto gli idonei dei concorsi passati. Questo purtroppo non è possibile perché nella passata legislatura c’è stato un accordo fra il precedente governo e la Commissione Europea volto ad impegnare l’Italia ad assumere 70.000 docenti con concorsi Pnrr. Originariamente questo accordo prevedeva l’obbligo di assumere entro il 31 dicembre 2024, una data irrealistica, trattando con la Commissione Europea abbiamo ottenuto di prolungare questo termine al 31/12/2026″.
“Proprio questa trattativa ci ha consentito lo scorso anno di assumere 40.700 docenti non con i concorsi Pnrr e quest’anno 12.800 docenti sempre al di fuori dei concorsi Pnrr. Noi abbiamo chiesto alla Commissione Europea di rendere più flessibile il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-docenti-valditara-non-e-possibile-bloccare-i-nuovi-concorsi-metteremmo-a-rischio-ultima-tranche-pnrr Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: