Animatori digitali: assegnati 1.000 euro ad ogni scuola da utilizzare entro giugno 2022

Animatori digitali: assegnati 1.000 euro ad ogni scuola da spendere entro giugno 2022

In attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale e dal decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 14, il Ministero dell’Istruzione ha erogato in favore di ciascuna istituzione scolastica un contributo pari euro 1.000 per la realizzazione delle attività previste in uno o più ambiti dell’Azione 28 “Un animatore digitale in ogni scuola” del PNSD.

Lo ha fatto sapere il Ministero con la nota 20518 del 21 luglio 2021. 

Il contributo potrà essere utilizzato nell’a.s. 2021/22 per realizzare le seguenti attività:

  1. Formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione scolastica in coerenza con il PNSD, attraverso l’organizzazione diretta di laboratori formativi, anche on line e a distanza, svolti, in particolar modo, secondo la metodologia dello scambio di esperienze e del peer learning;
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la partecipazione e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop, giornate dedicate, incontri on line, anche aperti alle famiglie e agli altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura dell’educazione digitale condivisa;
  3. Creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza (a titolo esemplificativo, acquisti di attrezzature per la didattica digitale, software didattico, spese per assistenza tecnica).
Il contributo dovrà essere speso e rendicontato entro il 30 giugno 2022.

Il monitoraggio delle azioni e la rendicontazione delle spese avvengono attraverso l’applicativo “PNSD – Gestione azioni”, presente all’interno dell’area riservata del sito del Ministero dell’istruzione.

Con successiva nota il Ministero fornirà ulteriori indicazioni circa le modalità di rendicontazione.

SCARICA LA NOTA 

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/07/26/animatori-digitali-assegnati-1-000-euro-ad-ogni-scuola-da-utilizzare-entro-giugno-2022/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000