A. Witting, La lettrice testarda

Amy Witting scriveva di sé

di Antonio Stanca

   Una nuova edizione de La lettrice testarda, romanzo di Amy Witting, è comparsa quest’anno ad Aprile per conto di Garzanti. La prefazione è di Charlotte Wood, la traduzione di Katia Bagnoli. Altre edizioni c’erano state prima con Garzanti che ha pubblicato pure le opere più note della scrittrice australiana. La lettrice testarda risale al 1979, quando la Witting aveva sessantuno anni. Ma dopo averlo scritto aveva dovuto attendere per vederlo pubblicato poiché non condiviso era dagli editori. Solo dopo dieci anni, nel 1989, era avvenuta la pubblicazione e immediato era stato il successo. Un bestseller era diventato quasi subito, molti premi aveva ottenuto.

  Amy Witting, in realtà Joan Austral Fraser, nasce a Sydney nel 1918 e a Sydney muore nel 2001, a ottantatré anni. Da bambina soffre di tubercolosi ma curata guarisce e compie i suoi studi. Per molto tempo insegna Lingua e Letteratura inglese e francese. A sedici anni aveva pubblicato la prima poesia, a quarantasette il primo racconto, a cinquantanove il primo romanzo, a settantuno La lettrice testarda. Era il 1989 e d’allora avrebbe acquisito una notorietà durata fino ai nostri giorni. Dopo dieci anni un altro romanzo, Isabella sulla via del negozio all’angolo, avrebbe avuto la stessa protagonista e lo stesso successo. In quella protagonista, Isobel Callaghan, che aveva sofferto durante l’infanzia, che aveva faticato per raggiungere una sua posizione, una pur minima affermazione, va riconosciuta la scrittrice, la sua vita, la sua famiglia, il complicato rapporto con la madre, i problemi che ne erano derivati e che avevano compromesso anche il suo futuro, anche gli altri suoi rapporti. Di carattere autobiografico, psicologico erano stati i due romanzi. Altri ne avrebbe scritto la Witting, altri racconti, altre poesie ma La lettrice testarda sarebbe rimasta la sua opera per eccellenza, quella che l’avrebbe collocata ai livelli più alti della narrativa australiana contemporanea. Un romanzo di formazione lo si può definire visto che comprende gli anni dell’adolescenza della protagonista, quelli che erano serviti a fare di lei prima la lettrice e poi la scrittrice che sognava, a muoverla, orientarla verso l’uso della penna, della carta come sempre aveva pensato e mai ci era riuscita. È il romanzo della sua prima vita, delle sue prime esperienze in casa e fuori. In casa era la figlia più piccola ed aveva una madre che non la sopportava, che del loro difficile rapporto non faceva un problema ma lo viveva con naturalezza fino a non trattenersi neanche in pubblico. Per Isobel, invece, era un vero e proprio dramma non vedersi accettata, condivisa in nessuna delle sue cose, neanche in quell’amore per la lettura che in una situazione simile era diventato un modo per compensare quanto le mancava. Avrebbe coltivato questa passione contro ogni ostacolo, la aiutava a superare i problemi che sempre le si presentavano, le faceva sperare di andare oltre, di liberarsi.

  Il padre era morto da tempo e dopo la morte della madre le due sorelle si erano trasferite altrove, avevano cercato un lavoro. Isobel era andata nella vicina città presso un’azienda importatrice di cristalleria. Vi era stata assunta come dattilografa e traduttrice ma difficili le riuscivano i contatti con i compagni di lavoro. Erano persone nuove e lei era rigida, le mancava quella disponibilità a stare, comunicare, scambiare con gli altri specie se estranei. Questo comportamento sembrò migliorare quando era venuta a contatto con un gruppo di giovani studenti, appassionati di letteratura, di teatro, che programmavano, preparavano spettacoli ricavandoli da opere di autori famosi. Con loro Isobel si fermerà a parlare, a dire delle sue conoscenze, di quanto le veniva dalle sue letture, a trascorrere il tempo libero, a cenare, a dormire. C’erano ragazzi e ragazze, di tutti dirà la Witting nel romanzo, della loro vecchia e nuova vita, dei loro pensieri, delle loro azioni, dei loro sogni, dei loro amori. In uno spettacolo vario e infinito si trasformerà l’opera, in una serie interminabile di voci, in un coro dai risvolti più strani. Sembrerà non volersi fermare, farà posto anche al rapporto, a volte difficile, tra quei ragazzi della nuova generazione e gli ambienti che spesso erano della vecchia. Ampiamente comprensiva risulterà la narrazione, capace di contenere tutta la vita, tutta la storia di quei posti, di quelle persone. Ma per Isobel, che pur tra tanto movimento non aveva rinunciato a leggere e a pensare, neanche questa nuova condizione riuscirà a soddisfare le sue aspettative. Di nuovo sola tornerà a sentirsi e a stare, di nuovo senza una determinazione, una definizione nei suoi propositi tornerà a trovarsi. E soltanto quando, grazie ad una circostanza fortuita, inizierà a dedicarsi alla scrittura, come aveva sognato, soltanto allora le sembrerà possibile andare oltre quelli che per lei erano sempre stati dei limiti. Era stato il pensiero della lettura, poi quello della scrittura a salvarla nei momenti di maggiore sofferenza. Ci era riuscita, aveva superato le strettoie della realtà, era diventata capace di scrivere, si era salvata, la scrittura l’aveva salvata.

    Così si conclude l’opera della Witting dopo che tra tante vicende ha fatto passare la sua Isobel, dopo che tanto di sé ha detto tramite lei.                                                                                      

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=173275 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Independent Book Tour

Independent Book Tour: al via la terza edizione negli otto capoluoghi del Piemonte

28 case editrici piemontesi indipendenti si raccontano

Dal 23 settembre al 25 novembre 2023 incontri aperti al pubblico ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino

Iniziativa di Salone Internazionale del Libro di Torino e Hangar del Libro-Regione Piemonte

www.salonelibro.it – www.hangardellibro.it

Forte dei consensi ricevuti nelle sue prime due edizioni, l’Independent Book Tour è pronto a ripartire per una terza edizione ricca di appuntamenti. Prende il via sabato 23 settembrea Verbania, per concludersi il 25 novembre a Cuneo, il viaggio negli otto capoluoghi del Piemonte, volto a raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale. L’iniziativa è ideata dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.

Le otto tappe si svolgeranno ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino e saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di 28 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.

A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini –, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.

Per il secondo anno, grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno nuovamente coinvolti 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata, che ha visto partecipare ben 267 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

Il tour parte sabato 23 settembre a Verbania, alla Biblioteca civica Pietro Ceretti (in collaborazione con LetterAltura), alle ore 17.30 con Argonauta edizioni, che presenta Mi fido di Luisio Luciano Badolisani, Scritturapura, che illustra La faglia di Massimo Miro e Las Vegas edizioni, che porta il libro Festival Maracanã di Vito Ferro. Le lettrici booklovers saranno: Cristina Forni, Lara Centamori, Sara Leonardi.

Si prosegue sabato 7 ottobre a Torino nel corso della manifestazione Portici di Carta (in Sala Turinetti di Gallerie d’Intesa), alle ore 17, con: Il leone verde e A tavola con Marco Polo. La cucina sulla Via della Seta di Carla Diamanti; Edizioni Gruppo Abele con Animalicomio di Pino Pace e le illustrazioni di Davide Panizza; Hever Edizioni con Occhiali e matite di Gloria Bellino; Editrice La Piccolina con Transizione Verde di Davide Damosso e Isabella Bussi.

Si continua sabato 14 ottobre alle ore 17.30 a Novara, al Circolo dei lettori presso il Castello Sforzesco, con: Edizioni Lindau con Tutto il mio essere in un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād a cura di Faezeh Mardani; Lisianthus con Castelli della Valle d’Aosta- tra storia e leggenda di Toni Spagone;

Buckfast Edizioni con Fino all’ultima pagina di Marco Paracchini.

Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 si farà tappa ad Alessandria, alla Biblioteca civica Francesco Calvo, con: Editore XY.IT e Il silenzio di mio padre di Doan Bui; Codice Edizioni e Un autunno caldo di Andrea Fantini; Edizioni Epoké e Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna.

Sabato 28 ottobre il tour arriverà ad Asti, alle ore 17.30, presso Fuoriluogo, con: Buendia Books e Saluteremo il signor padrone di Stefano Valerio; Yume edizioni e Teen generation di Beatrice Varetto; Be strong edizioni e Un destino su misura di Fulvio Drigani; Edizioni del Capricorno e Anatomia di una rapina di Maurizio Blini.

Sabato 11 novembre la tappa sarà Vercelli con l’appuntamento alle ore 17.30 alla Biblioteca civica con: MonteRosa edizioni e Nel silenzio e nel vento di Lorenzo Pavesi; Neos edizioni e Svegliatevibambine, c’è la neve! di Raffaella Grisotto; Miraggi e Il nome segreto di Olga Gambari; EDT Giralangolo e Bar Einsten di Giuliana Facchini.

Ultimi appuntamenti: sabato 18 novembre alle ore 17.30 a Biella, alla Cassa di Risparmio di Biella (Villa Poma), con LAReditore e Sono tra le stelle di Astrid Medeot; Edizioni della Goccia e Tutto il blues che posso di Antonio Bartalini; Eris Edizioni e Lady Lava di Diletta Crudeli; sabato 25 novembre a Cuneo, alla Biblioteca Civica alle ore 17.30 con Add editore e La foresta trabocca di Maru Ayase, Araba Fenice e Tuo padre suonava l’armonica di Silvana Mossano, Diabolo Edizioni e Punto di fuga di Lucia Biagi, VoglinoEditrice e La regina del sorriso di Elena Zegna

Per ogni edizione Independent Book Tour prevede la vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it, uno strumento informativo che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che, si arricchisce a ogni edizione del tour per “sfogliare” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.

«L’Independent Book Tour ha il preciso obiettivo di raccontare e dare visibilità alla capacità delle case editrici indipendenti piemontesi di sperimentare, innovare e ampliare gli orizzonti di lettori e lettrici grazie alla presentazione delle loro proposte di punta. Rafforzare il prezioso ruolo dell’editoria indipendente è uno degli scopi principali del progetto Hangar, al fine di preservare l’importante valore della bibliodiversità che sanno portare nel panorama culturale regionale e italiano.» Carola Messina, project manager Independent Book Tour

Tutte le tappe, gli editori, i libri di Independent Book Tour:

– 23 settembre, ore 17.30, Verbania, Biblioteca Civica Pietro Ceretti (LetterAltura)

Argonauta edizioni, Mi fido di Luisio Luciano Badolisani – romanzo giallo

Scritturapura, La faglia di Massimo Miro – romanzo

Las Vegas edizioni, Festival Maracanã di Vito Ferro – romanzo

– 7 ottobre, ore 17, Torino, Portici di Carta (Sara Turinetti, Gallerie d’Italia)

Il leone verde, A tavola con Marco Polo. La cucina sulla Via della Seta di Carla Diamanti – saggio

Edizioni Gruppo Abele, Animalicomio di Pino Pace ei Davide Panizza – libro per bambini

Hever Edizioni, Occhiali e matite di Gloria Bellino – romanzo

Editrice La Piccolina, Transizione Verde di Davide Damosso e Isabella Bussi – libro per ragazzi

– 14 ottobre, ore 17.30, Novara, Circolo dei lettori

Edizioni Lindau, Tutto il mio essere in un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād a cura di Faezeh Mardani – poesia

Lisianthus, Castelli della Valle d’Aosta- tra storia e leggenda di Toni Spagone – libro di viaggio

Buckfast Edizioni, Fino all’ultima pagina di Marco Paracchini – giallo

– 21 ottobre, ore 17.30, Alessandria, Biblioteca Civica Francesco Calvo

Editore XY.IT, Il silenzio di mio padre di Doan Bui – graphic novel

Codice Edizioni, Un autunno caldo di Andrea Fantini – saggio

Edizioni Epoké, Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna – giallo

– 28 ottobre, ore 17.30, Asti, Fuoriluogo

Buendia Books, Saluteremo il signor padrone di Stefano Valerio – romanzo

Yume edizioni, Teen generation di Beatrice Varetto – romanzo

Be strong edizioni, Un destino su misura di Fulvio Drigani – romanzo per ragazzi

Edizioni del Capricorno e Anatomia di una rapina di Maurizio Blini – noir

– 11 novembre ottobre, ore 17.30, Vercelli, Biblioteca Civica

MonteRosa edizioni, Nel silenzio e nel vento di Lorenzo Pavesi – romanzo

Neos edizioni e Svegliatevi bambine, c’è la neve! di Raffaella Grisotto – romanzo

Miraggi e Il nome segreto di Olga Gambari – romanzo

EDT Giralangolo e Bar Einsten di Giuliana Facchini – Young adult

18 novembre, ore 17.30, Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Villa Poma), in collaborazione con Storie di Piazza

LAReditore, Sono tra le stelle di Astrid Medeot – romanzo per ragazzi

Edizioni della Goccia, Tutto il blues che posso di Antonio Bartalini – romanzo

Eris Edizioni, Lady Lava di Diletta Crudeli – romanzo

25 novembre, ore 17.30, Cuneo, Biblioteca Civica

Add Editore, La foresta trabocca di Maru Ayase – romanzo

Araba Fenice, Tuo padre suonava l’armonica di Silvana Mossano – romanzo

Diabolo Edizioni, Punto di fuga di Lucia Biagi – graphic novel

Voglino Editrice, La regina del sorriso di Elena Zegna – libro per bambini

Independent Book Tour è un progetto di Hangar del Libro e Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20. Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte.

Tutte le case editrici di Independent Book Tour:

Alessandria: Edizioni della Goccia, Edizioni Epoké

Cuneo: Araba Fenice

Novara: Editore XY.IT

Torino: Add editore, Argonauta edizioni, Buckfast Edizioni, Buendia Books, Codice edizioni, Diabolo Edizioni, Editrice La Piccolina, Edizioni del Capricorno, Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Lindau, Eris Edizioni, EDT Giralangolo, Hever Edizioni, Il leone verde edizioni, LAReditore, Las Vegas edizioni, Lisianthus edizioni, Miraggi, Neos edizioni, Scritturapura, Voglino Editrice, Yume edizioni,

Verbano-cusio Ossola: MonteRosa edizioni

Vercelli: Be strong edizioni

INFO: www.hangardellibro.it – www.salonelibro.it

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000