Valditara annuncia 3 miliardi per i contratti dei docenti: “Puntiamo a più risorse”

ROMA – Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del personale docente, auspicando un aumento delle risorse disponibili nei prossimi anni. Durante un’interrogazione alla Camera presentata dalla deputata Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi e Sinistra), il ministro ha sottolineato l’importanza di non cadere nella “demagogia” riguardo al precariato e alle assunzioni, affrontando in maniera seria e concreta i problemi del sistema scolastico.

Valditara ha ricordato che, nella passata legislatura, l’Italia si è impegnata ad assumere 70 mila docenti tramite concorso, senza però prevedere soluzioni per gli idonei del concorso del 2020, con il rischio di perdere importanti finanziamenti legati al PNRR.

Il ministro ha inoltre sottolineato come, tra il 2009 e il 2020, ci sia stata una lunga pausa nei rinnovi contrattuali del personale scolastico, creando un vuoto di 11 anni. “Il contratto del 2020 era insufficiente – ha affermato Valditara – e ora stiamo lavorando per una nuova definizione contrattuale. Mi auguro che in futuro ci siano sempre più risorse a disposizione”.

Piccolotti ha evidenziato la preoccupazione per il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia Ue per l’abuso di contratti a tempo determinato nella scuola, chiedendo al governo di agire tempestivamente per stabilizzare il personale precario, inclusi i 38mila lavoratori ATA e i 102mila precari del sostegno.

Leggi anche:

Agenda Nord: Un Piano da 220 Milioni per Combattere la Dispersione Scolastica

Stipendi e Precariato nella Scuola: La dura replica di Elisabetta Piccolotti al Ministro Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-annuncia-3-miliardi-per-i-contratti-dei-docenti-puntiamo-a-piu-risorse/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000