Ordini di servizio, il collaboratore del dirigente non può firmarli e non può minacciare sanzioni disciplinari

Una delle pratiche illegittime, che in questi ultimi tempi sta diventando molto diffusa, è quella di sostituire i docenti assenti con gli insegnanti curricolari che svolgono lezione in compresenza con i docenti di sostegno. In buona sostanza una classe in cui c’è l’alunno disabile viene lasciata al solo docente di sostegno e il docente della disciplina, viene dirottato in altra classe, “senza alcun ordine di servizio”, a coprire l’assenza di un docente.

Orari di servizio di insegnamento

L’orario di servizio settimanale di insegnamento di un docente, è regolato per via contrattuale e il numero delle ore da svolgere settimanalmente è specificato, già ad inizio anno scolastico, dal dirigente scolastico. Si tratta di un orario ben definito, dove l’insegnante sa in quali ore e in quali giorni deve svolgere il suo insegnamento e in quali classi lo deve fare. Nei casi di classi con alunni disabili, esiste anche la compresenza fra

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ordini-di-servizio-il-collaboratore-del-dirigente-non-puo-firmarli-e-non-puo-minacciare-sanzioni-disciplinari Autore del post: Fonte: