Algoritmo anche per le nomine in ruolo? No, grazie!

Da qualche tempo, anche per le nomine in ruolo da concorso viene adottata una procedura informatica.

I docenti vincitori sono invitati a compilare una domanda nella quale indicano le province in cui desiderano di essere nominati.

La mancata indicazione di una determinata provincia equivale alla rinuncia ad un’eventuale nomina in tale provincia, sia per i posti disponibili, sia per quelli che dovessero risultare disponibili successivamente.

Il problema delle rinunce

Il problema nasce dal fatto che l’Amministrazione non provvede alle nomine in presenza.

Fino a qualche tempo fa, i docenti da nominare venivano convocati di persona per la nomina in ruolo.

Chi non poteva essere presente, poteva delegare una persona di sua fiducia e persino lo stesso “Provveditorato”, ai fini dell’accettazione.

Nel caso di mancata comparizione e mancata delega, l’interessato veniva considerato rinunciatario e l’Amministrazione procedeva, nominando il docente collocato nella posizione immediatamente successiva.

Le rinunce col sistema informatizzato

Il sistema

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/algoritmo-anche-per-le-nomine-in-ruolo-no-grazie Autore del post: Fonte: