Linee guida orientamento 2023, come aiutare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita? Gli strumenti pratici

Come supportare i giovani nella costruzione di un percorso consapevole e mirato, promuovendo la loro autonomia nelle decisioni future, a scuola e non? Andando sul concreto, oltre le varie riflessioni che si potrebbero fare, come strutturare i moduli di orientamento formativo? VAI AL CORSO

Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado sono chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.

Nel processo graduale e continuo di costruzione del Progetto di vita, lo studente ha bisogno di occasioni per accrescere la conoscenza di sé come anche del contesto. Il webinar

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/linee-guida-orientamento-2023-come-aiutare-gli-studenti-a-costruire-il-proprio-progetto-di-vita-gli-strumenti-pratici Autore del post: Fonte: