Inflazione: mantenere un figlio fino alla laurea costa il 4% in più all’anno

tempo pieno a scuola

Secondo una indagine dell’ Osservatorio Moneyfarm il costo per istruire un figlio dall’asilo nido fino alla laurea è aumentato del +4% in un anno che è superiore al +1,1% dell’inflazione e del +9,7% in soli due anni.

Dunque, dice l’Osservatorio, il costo di educare un figlio, dall’asilo nido fino alla laurea, quest’anno è arrivato a toccare una media di 140.500 euro, contro i 135.000 del 2023, registrando così un aumento di oltre il 4% su base annua. Nell’arco di soli due anni, il prezzo della formazione di un figlio ha registrato un incremento del +9,7%, che per una famiglia italiana tipo si traduce in un extra esborso di 10.600 euro complessivi, oltre 500 euro all’anno per 20 anni.

L’indagine fra l’altro conferma che “Il caro istruzione” corre più della stessa corsa velocissima dell’inflazione, mentre dall’analisi restano esclusi i costi generali legati come vitto, spese mediche o

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inflazione-mantenere-un-figlio-fino-alla-laurea-costa-il-4-in-piu-allanno Autore del post: Fonte: