Emergenza fumi tossici: evacuata scuola di Palermo. Il ds: “Per tutelare la salute collettiva di studenti e personale”

Troppi rifiuti bruciati nei pressi della scuola hanno portato all’evacuazione urgente dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo. Il dirigente Giusto Catania ha disposto la misura per proteggere studenti e personale dai fumi potenzialmente tossici, emanati da una catasta di rifiuti incendiati vicino all’edificio scolastico di via Barisano da Trani.

La decisione, comunicata dallo stesso dirigente, è stata presa dopo aver rilevato la diffusione di cattivi odori all’interno della scuola, che hanno sollevato preoccupazioni riguardo possibili esalazioni tossiche. “Per tutelare la salute collettiva delle studentesse e degli studenti, oltre alla sicurezza del personale scolastico, ho disposto l’evacuazione immediata dei locali,” ha spiegato Catania nel suo ordine di evacuazione.

Nell’ordine, è stato specificato che i docenti dovranno informare tempestivamente le famiglie e organizzare l’abbandono dell’edificio nel modo più rapido possibile.

Il preside ha inoltre annunciato che la situazione è stata segnalata alle autorità competenti, compreso il prefetto di Palermo, Massimo Mariani,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/emergenza-fumi-tossici-evacuata-scuola-di-palermo-il-ds-per-tutelare-la-salute-collettiva-di-studenti-e-personale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000