Ma chi ha interesse a tenere i genitori fuori dalla scuola?

Siamo delusi per una promessa disattesa: “Tre presidenti di associazione di genitori sarebbero stati nominati nel Consiglio Superiore dell’Istruzione”. Il Ministro, in verità, aveva avuto il coraggio di mettere tale impegno pure per iscritto nella prima bozza di riforma di questo consiglio, ma il comma è stato stralciato nel percorso di approvazione del decreto.
La presenza dei genitori nel Consiglio più autorevole della scuola avrebbe corretto un grave deficit normativo, per cui milioni di cittadini – genitori non hanno voce in un consiglio che si pronuncia nelle scelte e formative riguardanti i loro figli. Eppure la Costituzione Italiana riconosce a loro, solo a loro, il diritto – dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli”.
La rappresentanza dei genitori, accanto a quella delle altre rappresentanze sociali (sindacati, enti istituzionali e formativi vari), riconoscerebbe pubblicamente la rilevanza e il ruolo sociale della genitorialità, determinante nel generare il futuro della scuola e del Paese.
Purtroppo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ma-chi-ha-interesse-a-tenere-i-genitori-fuori-dalla-scuola Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000