L’intelligenza artificiale per combattere dispersione e disuguaglianze, al via la sperimentazione

Un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria è diventato il simbolo di un cambiamento nella didattica. Nonostante le difficoltà socioeconomiche e una storia legata alla criminalità, l’Istituto Comprensivo locale è uno dei primi in Italia a sperimentare l’intelligenza artificiale a scuola. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e partita in sole 15 classi a livello nazionale, coinvolge due sezioni della seconda media con l’obiettivo di migliorare i risultati scolastici attraverso la personalizzazione dell’insegnamento.

Sotto la guida della dirigente scolastica gli alunni useranno dispositivi digitali per due anni, con il supporto di “Gemini”, l’intelligenza artificiale sviluppata da Google, che aiuterà gli insegnanti a correggere gli esercizi e proporre attività personalizzate per colmare le lacune di ciascun studente. Il confronto con le classi che seguiranno il metodo tradizionale sarà cruciale: alla fine dei due anni, i risultati dei test Invalsi mostreranno la differenza nei livelli di apprendimento tra chi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lintelligenza-artificiale-per-combattere-dispersione-e-disuguaglianze-al-via-la-sperimentazione Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000