Ho vinto due concorsi da docente ma rimango precaria, ora faccio il corso abilitante a pagamento con tirocinio: questo è il merito?

Un’insegnante romana precaria di Lettere racconta la sua storia alla ‘Tecnica della Scuola’: lo fa ai Fori imperiali durante la manifestazione del 12 ottobre “Un’altra scuola è possibile”, mentre sfilano migliaia di docenti precari preoccupati, come lei, per un destino professionale che rimane sempre molto incerto.

“Sono un’insegnante di lettere, ho superato due concorsi: quello per Lettere alle superiori, con votazione 92 allo scritto e 97 all’orale, e il concorso per Lettere alle medie prendendo 92 allo scritto e 90 all’orale. Purtroppo sono risultata idonea, ma non vincitrice. Per potere diventare di ruolo sto facendo un percorso abilitante che comporta un impegno sia di tempo che di denaro molto importante”.

“Nonostante io abbia appunto superato le prove oggi sto di nuovo studiando le stesse cose che ho studiato per il concorso. E sto facendo un tirocinio, tra l’altro in una scuola dove io ho già lavorato: è una situazione comune

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ho-vinto-due-concorsi-da-docente-ma-rimango-precaria-ora-faccio-il-corso-abilitante-a-pagamento-con-tirocinio-questo-e-il-merito Autore del post: Fonte: