Floris: “Aumentare gli stipendi ai docenti in modo che siano pronti a insegnare agli alunni a difendersi dai problemi dei social”
Nella puntata di ieri, 14 ottobre, del programma “La Torre di Babele“, in onda su La7, il conduttore Corrado Augias ha discusso con l’ospite Giovanni Floris, noto giornalista, di disagio giovanile, smartphone, educazione e scuola. I due, che hanno visioni leggermente diverse, si sono confrontati.
Ecco le parole di Floris: “Questa generazione non può contare su dei genitori che contano sul sapere, i genitori non hanno fiducia nel sapere e questo toglie potere ai figli”.
Floris e Augias, uno scontro garbato
Poi, sull’abuso di smartphone: “Il problema è che non abbiamo gli strumenti per capirli, non che esistano. Hanno salvato le generazioni nel periodo del Covid. Lo smartphone c’è, è un dato di fatto. Possiamo farglielo mettere nella cartella a scuola, ma poi esce. E i genitori lo hanno sempre in mano. Quello che c’è fa paura se non è addomesticato. Ogni proibizione è sempre un errore. Se togliamo lo