Smartphone e PC peggiorano i livelli di concentrazione dei giovani? Ecco cosa dice la scienza a riguardo

Al giorno d’oggi Internet è penetrato così a fondo nelle nostre vite che non possiamo pensare di trascorrere una giornata senza. Da una parte siamo consapevoli di quanto abbia migliorato le nostre vite ma, dall’altra, iniziamo tutti a renderci conto che, talvolta, condurre una vita offline ed una online sia diventato davvero faticoso.

Anzi, le preoccupazioni maggiori di questa pervasività del web riguardano proprio i più giovani, i quali sembrano esser ancora più legati degli adulti alle nuove tecnologie. Qualche anno fa questo fenomeno fu chiamato come “ghost-child”, cioè bambino fantasma, per indicare lo stato di eccessiva sonnolenza mattutina causata dal trascorrere troppe ore a letto con un dispositivo elettronico in mano. L’idea del bambino fantasma è legata anche all’effetto della lucina emanata dalla retroilluminazione dello schermo, gelosamente custodito tra le mani sotto le lenzuola.

Oggi gli effetti dell’eccessiva esposizione al web sono noti all’opinione pubblica, proprio come segnalato dall’indagine

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/smartphone-e-pc-peggiorano-i-livelli-di-concentrazione-dei-giovani-ecco-cosa-dice-la-scienza-a-riguardo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000