Scrivere a mano in corsivo e leggere su carta, sempre meno ragazzi lo fanno: è nato l’intergruppo parlamentare contro i “mali” dell’era digitale

La scrittura a mano e la lettura tradizionale su carta sono iper-formative e vanno salvaguardate. Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, per questo motivo, per supportare l’atto dello scrivere a mano in corsivo e leggere su carta nell’era del digitale, a scuola e non solo, nasce l’Intergruppo parlamentare a difesa di queste due “abitudini imprescindibili”.

Secondo Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi e direttore dell’Osservatorio Carta, Penna & Digitale, entrambe queste attività in disuso in realtà “stimolano e sviluppano l’emisfero sinistro del cervello, quello che presiede al pensiero logico-lineare: perdere queste abitudini significherebbe indebolire le capacità mentali dei più giovani”.

“Il digitale – continua Cangini -, pur rappresentando uno straordinario strumento di innovazione, va governato e soprattutto non bisogna abusarne nel sistema scolastico“.

L’iniziativa è stata promossa grazie all’impegno della senatrice Lavinia Mennuni e presentata il 15 ottobre nella Sala Nassiriya del Senato, con il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scrivere-a-mano-in-corsivo-e-leggere-su-carta-sempre-meno-ragazzi-lo-fanno-e-nato-lintergruppo-parlamentare-contro-i-mali-dellera-digitale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000