Didacta Bari, Valditara: “Gli studenti hanno bisogno di vedere la scuola come casa, accogliente”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato l’edizione di Didacta Bari, lo spin off di Didacta Italia. Durante il suo intervento, prima del taglio del nastro, ha parlato di diversi aspetti legati alla scuola.

Ecco cosa ha detto il ministro commentando gli attuali fatti di cronaca: “Sono convinto che la crisi di identità di molti giovani, la dispersione, il disagio è legato al fatto che hanno bisogno di avere un recupero di entusiasmo, della scuola come casa, accogliente. Questa è la risposta migliore ai tanti episodi tristi di questi giorni. Mi ha colpito la vicenda del ragazzo suicida di Senigallia. Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici delle scuole da lui frequentate informazioni. Pare che sia stato bullizzato profondamente. Non è il solo caso, il bullismo è un fenomeno dilagante”.

E continua: “Dobbiamo smettere di giudicare, di trovare spiegazioni sociologiche di questi fenomeni. Importante è l’Educazione Civica, che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didacta-bari-valditara-gli-studenti-hanno-bisogno-di-vedere-la-scuola-come-casa-accogliente Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000