Nuova valutazione, in Gazzetta Ufficiale la legge 150
Contenuti correlati
Entrerà in vigore il 31 ottobre la legge n. 150 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo impianto di valutazione comporterà diverse modifiche rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo n. 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato) e ai Regolamenti dei DPR 122/2009 e 249/1998.
Per la scuola primaria la valutazione degli apprendimenti sarà espressa con giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono ecc.), anziché con giudizi analitici come è avvenuto dal 2017-18.
Per l’attivazione dei nuovi giudizi è prevista un’apposita ordinanza ministeriale che, se emanata sollecitamente, consentirà l’introduzione delle modifiche valutative già nel primo quadrimestre previsto al febbraio 2025.
Nella secondaria di I e II grado il comportamento
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/nuova-valutazione-in-gazzetta-ufficiale-la-legge-150/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/