Bullismo a scuola, Valditara alla Tecnica della Scuola: “Niente sospensioni ma più scuola e attività di cittadinanza solidale” – INTERVISTA

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a tanti, troppi casi di violenza nelle scuole. Il bullismo, purtroppo, è un male ancora ben presente tra i giovani e le conseguenze, spesso, sono tragiche. Ai microfoni della Tecnica della Scuola, presente a Fiera Didacta Italia, in corso presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito un concetto importante: niente sospensione ai bulli, ma più scuola o attività di cittadinanza solidale.

“Occorre dare più spazio all’educazione civica nella scuola. Se prendi a pugni l’altro, se si colpisce un compagno o un insegnante innanzitutto è colpa tua. Le sanzioni previste – spiega il Ministro – devono essere rieducative, per fare comprendere al giovane che ha sbagliato, questo è il punto, quindi serve più scuola e attività di cittadinanza solidale. Se bullizzi un tuo compagno, per religione di appartenenza, per il suo aspetto fisico e stai a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bullismo-a-scuola-valditara-alla-tecnica-della-scuola-niente-sospensioni-ma-piu-scuola-e-attivita-di-cittadinanza-solidale-intervista Autore del post: Fonte: