Aggressioni al personale scolastico, pagamento alla scuola da 500 a 10 mila euro in caso di sentenza di condanna

Nella Legge 150/2024, recante “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”, meglio nota come riforma sul voto in condotta, c’è anche una disposizione che concerne misure a tutela dell’autorevolezza e del decoro delle istituzioni scolastiche e del personale.
Si tratta dell’articolo 3, che così recita:
1. Con la sentenza di condanna per i reati commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola, a causa o nell’esercizio del suo ufficio o delle sue funzioni, è sempre ordinato, oltre all’eventuale risarcimento dei danni, il pagamento di una somma da euro 500 a euro 10.000 a titolo di riparazione pecuniaria in favore dell’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa. L’importo della somma di cui al primo periodo è determinato dal giudice, tenuto conto dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/aggressioni-al-personale-scolastico-pagamento-alla-scuola-da-500-a-10-mila-euro-in-caso-di-sentenza-di-condanna Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: