Istruzione degli adulti: funzionamento dei CPIA per l’a.s. 2024/2025
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, con la nota 39504 del 30 settembre 2024 ha fornito alcune indicazioni finalizzate a garantire il regolare funzionamento dei Centri Provinciali per gli Adulti per l’anno scolastico 2024/2025. A tal fine il Ministero invita i vari soggetti che concorrono al funzionamento del sistema nazionale di istruzione degli adulti, a predisporre per tempo tutti gli atti necessari, anche in considerazione delle eventuali modifiche intervenute nei piani regionali di dimensionamento della rete scolastica.
Viene ribadita, come per gli scorsi anni, la necessità di predisporre e/o aggiornare gli accordi previsti dal DPR n. 263/2012 e dalle Linee Guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015.
La nota riporta le disposizioni principali previste anche per gli anni precedenti a partire dal termine del 15 ottobre come termine ultimo per le iscrizioni.
L’unica novità è rappresentata dal riferimento al DM 183 del 7 settembre 2024 con l’introduzione delle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica che vanno a sostituire le precedenti.
Pertanto, a partire dall’anno scolastico in corso, i curricoli di Educazione civica dovranno fare riferimento ai traguardi e agli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, per il primo e secondo ciclo di istruzione.
Per quanto riguarda gli adempimenti previsti dalla nota si ribadisce che ordinariamente ciascun CPIA può attivare non più di un’Aula Agorà.
L’autorizzazione all’attivazione di tali tipologie di aule è demandata agli uffici scolastici regionali da comunicare per opportuna conoscenza al Ministero.
Viene ribadito, inoltre, che per gli adulti privi della certificazione conclusiva della scuola primaria sono realizzate attività finalizzate al rinforzo e/o alla messa
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/eda/istruzione-degli-adulti-funzionamento-cpia-as-2024-25.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/