Mezzo secolo di Rubik
Il cubo di Rubik, il poliedro magico 3D, compie 50 anni! Più di 43 miliardi di miliardi di combinazioni e per festeggiarlo una mostra aperta fino a primavera.
Il cubo di Rubik, noto poliedro magico 3D ideato e progettato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernõ Rubik nel 1974, compie cinquanta anni ma non li dimostra…
Nato come Magic Cube, il rompicapo di logica e matematica viene diffuso in tutto il mondo dall’uomo d’affari Tibor Laczi, dopo essere stato rinominato Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) dalla azienda di giocattoli statunitense Ideal Toy Company.
Ma in cosa consiste questo gioco così celebre negli anni ’80 e ancora oggi attuale tra giovani e giovanissimi?
Composto da 27 cubetti della stessa dimensione consta di sei facce, ognuna delle quali presenta 9 quadrati per un totale di 54 quadrati, con 6 colori differenti e si risolve facendo ruotando le facce in orizzontale e in verticale fino al raggiungimento dell’unica configurazione corretta con ciascuna faccia riempita solo da quadrati dello stesso colore.
Il problema, da un punto di vista matematico, soddisfa i tre criteri essenziali (esistenza, unicità e dipendenza continua dalle condizioni iniziali della soluzione) ed è, pertanto, ben posto.
Le possibili configurazioni ottenibili con un ‘non’ semplice procedimento di calcolo combinatorio, sono 43.252.003.274.489.856.000, ovvero più di 43 miliardi di miliardi di combinazioni, di cui una sola è quella esatta.
Numerosi i metodi che sono stati utilizzati per la risoluzione del Cubo e tutt’oggi esistono delle competizioni ufficiali dove concorrenti di tutto il mondo si sfidano per risolvere il
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/mezzo-secolo-di-rubik/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it