Educazione finanziaria, ragazze ancora molto indietro: cosa può fare la scuola per evitare violenza economica e psicologica?
È a scuola che vanno gettate le fondamenta per colmare il cosiddetto gendergap finanziario. Questo è quanto emerso dalla conferenza “Le sfide dell’empowerment finanziario femminile”, tenutasi alla fine del mese scorso presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica.
Come riportato da vari organi di stampa, la Conferenza – organizzata dall’Associazione Side by Side con il patrocinio di RAI e InclusioneDonna – ha voluto creare uno spazio di confronto che desse voce a punti di vista diversi attraverso il contributo scientifico e il racconto di esperienze e storie di cambiamento culturale.
Le domande poste durante i lavori, si legge sul sito di AREL Associazione Real Estate Ladies, sono state le seguenti: quante donne hanno le conoscenze necessarie per prendere decisioni consapevoli? Quali sono le ripercussioni di una carente alfabetizzazione finanziaria delle donne? Perché la cultura dell’empowerment finanziario è così importante?
Le risposte alle prime due grandi questioni non sono incoraggianti: