Aritmetica e Geometria dalle elementari alla maturità
L’insegnamento della matematica nell’Italia unita: aritmetica e geometria dalle elementari alla maturità. La soluzione di un problema di geometria assegnato agli esami di maturità.
Qualche giorno fa in un articolo su Matmedia è stato discusso il problema:
«Trovare un numero intero che diminuito di 1 è multiplo di 25 e aumentato di 1 diventa multiplo di 11».
Un’osservazione contenuta in quell’articolo, che mi piace riprendere, è che quell’esercizio può essere utilizzato per coinvolgere gli studenti di scuola secondaria nel fare matematica in modo attivo.
Nell’articolo è stato anche precisato che quel problema sui numeri interi era stato assegnato agli esami di maturità nel Ginnasio di Capodistria, quando ancora esisteva l’impero degli Asburgo.
Non meno interessante dal punto di vista didattico si presenta il problema seguente:
Le lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo sono numeri intieri. Se si diminuisce il cateto maggiore di 14m e si aumenta il minore di 8m, si ottiene un triangolo la cui ipotenusa è uguale a quella dell’originario. Che lati ha questo?
Diversamente dal primo, il problema è ora di natura geometrica.
Assegnato nella Scuola Reale di Vienna, fa anch’esso parte della selezione di “Temi di matematica dati per l’esame di maturità in Ginnasi e scuole reali superiori dell’Austria-Ungheria alla fine degli anni scolastici 1891-92 e 1892-1893″ pubblicata sul Periodico di Matematica del 1894 e può certamente offrire l’occasione per una proficua attività d’aula, anche quale intermezzo alle consolidate litanie degli studi di funzioni o famiglie di funzioni, e con il piacere di una
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