Aritmetica e Geometria dalle elementari alla maturità

L’insegnamento della matematica nell’Italia unita: aritmetica e geometria dalle elementari alla maturità. La soluzione di un problema di geometria assegnato agli esami di maturità.

Qualche giorno fa in un articolo su Matmedia è stato discusso il problema:

«Trovare un numero intero che diminuito di 1 è multiplo di 25 e aumentato di 1 diventa  multiplo di 11».

Un’osservazione contenuta in quell’articolo, che mi piace riprendere, è che quell’esercizio può essere utilizzato per coinvolgere gli studenti di scuola secondaria nel fare matematica in modo attivo.

Nell’articolo è stato anche precisato che quel problema sui numeri interi era stato assegnato agli esami di maturità nel Ginnasio di Capodistria, quando ancora esisteva l’impero degli Asburgo.

Non meno interessante dal punto di vista didattico si presenta il problema seguente:

Le lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo sono numeri intieri. Se si diminuisce il cateto maggiore di 14m e si aumenta il minore di 8m, si ottiene un triangolo la cui ipotenusa è uguale a quella dell’originario. Che lati ha questo?

Diversamente dal primo, il problema è ora di natura geometrica.

Assegnato nella Scuola Reale di Vienna, fa anch’esso parte della selezione di “Temi di matematica dati per l’esame di maturità in Ginnasi e scuole reali superiori dell’Austria-Ungheria alla fine degli anni scolastici 1891-92 e 1892-1893″ pubblicata sul Periodico di Matematica del 1894 e può certamente offrire l’occasione per una proficua attività d’aula, anche quale intermezzo alle consolidate litanie degli studi di funzioni o famiglie di funzioni, e con il piacere di una

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/aritmetica-e-geometria-dalle-elementari-alla-maturita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000