Didacta Italia 2024 – edizione Puglia: Innovazione e inclusione scolastica in primo piano

Bari – Si è conclusa con successo la Fiera Didacta Italia 2024 – Edizione Puglia, tenutasi dal 16 al 18 ottobre presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. L’evento ha rappresentato un punto di riferimento per l’innovazione nel mondo dell’istruzione, coinvolgendo scuole, università, enti di ricerca e imprese del settore.

Un evento di rilievo per l’istruzione

La Fiera Didacta Italia è una delle manifestazioni più importanti dedicate all’innovazione educativa. L’edizione pugliese ha offerto uno spazio di confronto e scambio su temi cruciali per il futuro della formazione, con un focus particolare sull’inclusione scolastica e sociale.

Protagonisti dell’innovazione

Tra i protagonisti di questa edizione, il Learning Sciences Institute (LSi) dell’Università di Foggia, guidato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ha svolto un ruolo di primo piano. I talk e i workshop organizzati dall’istituto hanno trattato argomenti di grande rilevanza per il sistema educativo contemporaneo, ponendo l’accento sulla necessità di un’educazione più inclusiva.

Dichiarazioni della Prof.ssa Giusi Antonia Toto

“La Fiera Didacta ha rappresentato un’opportunità straordinaria per incontrare e confrontarci con colleghi e professionisti provenienti da ogni angolo d’Italia,” ha dichiarato la prof.ssa Toto. “I nostri talk e workshop hanno messo in luce la necessità urgente di ripensare i modelli didattici tradizionali, promuovendo un approccio che valorizzi la diversità degli studenti e favorisca il loro coinvolgimento attivo.”

Innovazione tecnologica e inclusione

I workshop sul metaverso, organizzati dal Learning Sciences Institute, hanno offerto spunti innovativi su come le tecnologie emergenti possono trasformare l’apprendimento. “Le nuove tecnologie, come il metaverso, aprono scenari inediti: offrono possibilità di apprendimento immersivo, altamente personalizzato,” ha aggiunto la prof.ssa Toto.

Partecipazione attiva dei giovani ricercatori

Tra i dottorandi dell’Università di Foggia che hanno preso parte attiva all’evento, spiccano la dott.ssa Guendalina Peconio, la dott.ssa Martina Rossi e la dott.ssa Valentina Berardinetti. La loro presenza ha dimostrato il forte impegno dell’istituto nel coinvolgere le nuove generazioni di ricercatori in temi di grande rilevanza sociale.

Conclusioni del Prof. Luigi Traetta

Il prof. Luigi Traetta ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Le tre giornate di Didacta sono state un’opportunità preziosa per espandere significativamente i nostri orizzonti in tema di didattica inclusiva. Abbiamo potuto esplorare una vasta gamma di metodologie innovative e strumenti all’avanguardia.”

Un futuro di innovazione e inclusione

La partecipazione attiva del Learning Sciences Institute dell’Università di Foggia ha contribuito significativamente alla riuscita della fiera, evidenziando come la ricerca accademica possa offrire risposte concrete alle sfide educative contemporanee. Le tre giornate di Didacta Italia – Edizione Puglia si sono concluse con una rinnovata consapevolezza dell’importanza di innovare la didattica e di costruire ambienti di apprendimento sempre più inclusivi e tecnologicamente avanzati.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/20/didacta-italia-2024-edizione-puglia-innovazione-e-inclusione-scolastica-in-primo-piano/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000