Studenti fragili e violenti: tra cyberbullismo, botte ai prof e suicidi. Che fare?

Contenuti correlati

L’ultima settimana è stata fitta di eventi che hanno evidenziato la difficile fase attraversata dalla nostra scuola. Uno dopo l’altro si sono susseguiti episodi che hanno coinvolto studenti giovani e giovanissimi in atti di violenza, ultimo ed eclatante il suicidio dello studente quindicenne di Senigallia, vittima secondo i genitori (ma anche di alcuni studenti e amici) del bullismo di alcuni suoi compagni e coetanei. Vicenda sulla quale il ministro Valditara ha chiesto “approfondimenti” all’Usr delle Marche auspicando che “la Scuola sappia intercettare le fragilità dei giovani ed educare al rispetto” con l’aiuto in primo luogo degli insegnanti, il cui ruolo “non si limita alla trasmissione del sapere, ma si estende alla costruzione di rapporti basati sull’ascolto, l’accoglienza e il rispetto reciproco”, intervenendo peraltro “con ‘autorevole severità’ contro ogni forma di violenza, prepotenza e bullismo”. Valditara incontrerà i genitori di Leonardo Calcina.

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/studenti-fragili-e-violenti-tra-cyberbullismo-botte-ai-prof-e-suicidi-che-fare/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000