Voto di condotta e multe limiteranno gli episodi di violenza a scuola? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Lo scorso 16 ottobre è stata pubblicata la Legge n. 150 sulla Gazzetta Ufficiale, che introduce importanti cambiamenti per la valutazione degli studenti, la tutela del personale scolastico e la creazione di nuovi indirizzi scolastici. Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre, e nei successivi 180 giorni verranno emanati i regolamenti attuativi.

Le novità principali riguardano la valutazione: alla scuola primaria, i giudizi saranno espressi in forma sintetica, mentre nelle scuole secondarie il voto di condotta sarà dato in decimi. Gli studenti che riceveranno un 5 in condotta rischieranno la non ammissione all’anno successivo. Inoltre, chi avrà un 6 in condotta dovrà sviluppare un progetto di cittadinanza attiva. Per le sospensioni di durata superiore a due giorni, gli studenti saranno obbligati a partecipare ad attività di cittadinanza attiva, cercando così di responsabilizzarli maggiormente.

Un’altra novità riguarda il contrasto alla violenza a scuola. Chi aggredirà il personale scolastico, inclusi gli

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.