Diplomifici: il Tar fa riaprire tre scuole chiuse per irregolarità sugli stipendi dei docenti, sui loro titoli e sugli esami

L’entrata a Roma del Tribunale amministrativo regionale del Lazio

Diplomifici chiusi dalla Regione e riaperti dal Tar Lazio. Questo è quanto avvenuto a tre dei sedici istituti paritari siciliani chiusi tra luglio e agosto dall’assessorato regionale all’Istruzione, come riporta La Repubblica. Il Tribunale ha sospeso la revoca della parità fino al giudizio definitivo.

Anche le altre scuole, probabilmente, potranno percorrere la stessa strada. Si tratta di due scuole palermitane e una agrigentina, che continueranno a lavorare nonostante la precedente decisione e le irregolarità riscontrate.

Le irregolarità

In una di queste scuole, ad esempio, non è chiaro quanto venissero pagati i docenti e se venissero versati loro i contributi. E ancora, aule sovraffollate, scarsa sicurezza degli ambienti e lezioni online, modalità assolutamente vietata a scuola. Ma non solo. Docenti privi di abilitazione all’insegnamento, quando le graduatorie provinciali traboccano di aspiranti pronti all’assunzione, e docenti di laboratorio assolutamente insufficienti per numero.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diplomifici-il-tar-fa-riaprire-tre-scuole-chiuse-per-irregolarita-sugli-stipendi-dei-docenti-sui-loro-titoli-e-sugli-esami Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000