Diplomifici: il Tar fa riaprire tre scuole chiuse per irregolarità sugli stipendi dei docenti, sui loro titoli e sugli esami

L’entrata a Roma del Tribunale amministrativo regionale del Lazio

Diplomifici chiusi dalla Regione e riaperti dal Tar Lazio. Questo è quanto avvenuto a tre dei sedici istituti paritari siciliani chiusi tra luglio e agosto dall’assessorato regionale all’Istruzione, come riporta La Repubblica. Il Tribunale ha sospeso la revoca della parità fino al giudizio definitivo.

Anche le altre scuole, probabilmente, potranno percorrere la stessa strada. Si tratta di due scuole palermitane e una agrigentina, che continueranno a lavorare nonostante la precedente decisione e le irregolarità riscontrate.

Le irregolarità

In una di queste scuole, ad esempio, non è chiaro quanto venissero pagati i docenti e se venissero versati loro i contributi. E ancora, aule sovraffollate, scarsa sicurezza degli ambienti e lezioni online, modalità assolutamente vietata a scuola. Ma non solo. Docenti privi di abilitazione all’insegnamento, quando le graduatorie provinciali traboccano di aspiranti pronti all’assunzione, e docenti di laboratorio assolutamente insufficienti per numero.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diplomifici-il-tar-fa-riaprire-tre-scuole-chiuse-per-irregolarita-sugli-stipendi-dei-docenti-sui-loro-titoli-e-sugli-esami Autore del post: Fonte: