Autonomia scolastica, serve una necessaria revisione e una diversa funzione docente che consenta un percorso carrieristico [Intervista alla pedagogista Loredana Perla]

La tre giorni di Fiera Didacta a Bari, dal 16 al 18 ottobre 2024, ha consentito una giusta e importante riflessione sul nostro attuale sistema scolastico e sulla professione del ruolo docente. Abbiamo raccolto, in esclusiva per La Tecnica della Scuola, una intervista alla prof.ssa Loredana Perla (Università degli Studi di Bari Aldo Moro e coordinatrice della Commissione ministeriale per la revisione delle Indicazioni Nazionali). A margine dell’evento dal titolo: “Leadership distribuita e merito, nuove frontiere per la professione docente” con le relazioni della prof.ssa Loredana Perla e del dirigente scolastico prof. Carlo Eufemi (membro componente del CSPI) e del dirigente tecnico prof. Francesco Greco, abbiamo intervistato la prof.ssa Perla.

Intervista alla pedagogista Loredana Perla

Come sta cambiando il professionismo docente?

Ci sono aspetti negativi e positivi quando si tocca questo tema. E occorrerebbe metterli a fuoco entrambi. Per un verso, a seguito della legge quadro n.59/97:”Principi di decentramento delle funzioni amministrative

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/autonomia-scolastica-serve-una-necessaria-revisione-e-una-diversa-funzione-docente-che-consenta-un-percorso-carrieristico-intervista-alla-pedagogista-loredana-perla Autore del post: Fonte: