Salmonella: class action contro la gestione della mensa, 224 casi

Una mensa scolastica

Forse il farro con pesto e pomodorini sarebbe stato la causa di una intossicazione di salmonella che ha coinvolto 224 bambini o ragazzini, in alcune mense scolastiche di Firenze e provincia, toccando anche i territori di Prato e Siena. L’indagine del dipartimento di Prevenzione e Igiene dell’Asl Centro avrebbe pure confermato l’iniziale sospetto del  possibile mancato o sbagliato lavaggio dei pomodorini consumati crudi.

Ora il comitato delle famiglie dei bambini colpiti da salmonellosi, scrive il Corriere delle Sera, ha messo in piedi un comitato delle famiglie affinché “episodi di questo genere non si verifichino più”. 

Ma contestualmente hanno avviato una class action legale per accertare le responsabilità dell’intossicazione, che è avvenuta nelle mense scolastiche principalmente di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze, Signa, Barberino, Scandicci.

Ma il comitato farebbe altre richieste: dare alle famiglie la possibilità di usufruire di un altro servizio mensa al posto di quello attuale; di “intensificare i

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/salmonella-class-action-contro-la-gestione-della-mensa-224-casi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000