Testimoni di nonviolenza da Israele e Palestina. 4 ragazzi e ragazze insieme per dare voce a chi rifiuta la violenza e progetta la pace, ospiti di CGIL e FLC a Firenze

https://www.flcgil.it/~media/originale/34471884033388/pace-2.jpg

Testimoni di nonviolenza da Israele e Palestina, 4 ragazzi e ragazze insieme per dare voce a chi rifiuta la violenza e progetta la pace.

Vengono da Israele e Palestina, dove il diritto internazionale viene calpestato, per rivendicare il diritto all’obiezione di coscienza! Lavorano insieme e rifiutano la guerra, l’esercito, le armi, l’odio.
Sofia Orr e Daniel Mizrahi (israeliani, hanno rifiutato armi e divisa, sono obiettori di coscienza e per questo reduci dal carcere), Tarteel Yasser Al Junaidi e Aisha Amer (palestinesi, sono attiviste nonviolente e difendono i diritti umani, contro l’occupazione) sono quattro testimoni di pace che credono nel dialogo e lavorano insieme, come “gruppo misto” israelo-palestinese, e rappresentano due importanti movimenti: Mesarvot (una rete di giovani attivisti israeliani che rifiutano di prestare il servizio militare obbligatorio), e Community Peacemaker Teams – Palestina (CPT, sostiene la resistenza di base nonviolenta guidata dai palestinesi contro l’occupazione israeliana).

Invitati in Italia dalla Campagna di Obiezione alla guerra, su iniziativa del Movimento Nonviolento, domani 22 ottobre saranno ospiti di CGIL e FLC per un’iniziativa che li vedrà dialogare con più di 300 studentesse e studenti delle scuole superiori del Quartiere 5, presso l‘Auditorium dell’Istituto Comprensivo Ottone Rosai.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della Campagna di Obiezione alla guerra promossa dal Movimento Nonviolento, che ha lo scopo di far conoscere all’opinione pubblica italiana i volti e la voce di chi, dentro alla follia della guerra, già realizza progetti di pace, a partire dal rifiuto della violenza e delle

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/regioni/toscana/firenze/testimoni-di-nonviolenza-da-israele-e-palestina-4-ragazzi-e-ragazze-insieme-per-dare-voce-a-chi-rifiuta-la-violenza-e-progetta-la-pace-ospiti-di-cgil-e-flc-a-firenze.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000