Ilaria Salis, l’Ungheria chiede la revoca dell’immunità parlamentare dell’ex maestra: cosa succederà?

L’Ungheria ha chiesto la revoca dell’immunità per l’eurodeputata Ilaria Salis, ex maestra, eletta lo scorso giugno. Lo hanno annunciato gli eurodeputati ungheresi di Viktor Orban durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Lo riporta Ansa.

La risposta dell’ex maestra

“Come ho già detto più volte, auspico che il Parlamento scelga di difendere lo stato di diritto e i diritti umani senza cedere alla prepotenza di una ‘democrazia illiberale’ in deriva autocratica che, per bocca anche dei suoi stessi governanti, in diverse occasioni mi ha già dichiarato colpevole prima della sentenza” scrive Ilaria Salis. “In gioco non c’è solo il mio futuro personale, ma anche e soprattutto cosa vogliamo che sia l’Europa, sempre più minacciata da forze politiche autoritarie”.

“Non è una coincidenza che la trasmissione della richiesta al Parlamento sia avvenuta il 10 ottobre, il giorno successivo al mio intervento in plenaria sulla presidenza ungherese, quando ho criticato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ungheria-ilaria-salis Autore del post: Fonte: