Cellulari e smartwatch vietati al liceo anche a ricreazione: “Gli alunni restavano seduti a chattare, dicendo che è loro tempo libero”
Stop ai cellulari a scuola, anche a ricreazione: questo quanto deciso in un liceo scientifico di Torino. Gli studenti di prima e seconda superiore dovranno lasciarli negli armadietti, appena ordinati, la mattina presto e riprenderli dopo la fine delle lezioni. Lo riportano Il Corriere della Sera e RaiNews.
Le motivazioni
La dirigente scolastica spiega che i ragazzi invece di parlarsi, o alzarsi, anche durante l’intervallo rimanevano seduti a chattare o giocare con lo smartphone. Da qui la decisione. “I docenti li sgridavano, loro rispondevano che era il loro tempo libero. Ci siamo allarmati. Certo, quello degli armadietti non è un sistema molto comodo, c’è chi obietta che sarebbe stato più semplice limitarsi a farlo tenere nello zaino, ma si sa che poi lì non ci resta e in un attimo, per osmosi, chissà come finisce tra le mani”.
“La circolare definisce gli smartphone ‘fonte di distrazione dalle attività didattiche e alienazione dai
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cellulari-e-smartwatch-vietati-al-liceo-anche-a-ricreazione-gli-alunni-restavano-seduti-a-chattare-dicendo-che-e-loro-tempo-libero Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: