Formazione docenti di sostegno: non sempre è adeguata

Dal professore Salvatore Nocera riceviamo e pubblichiamo

Da tempo, le famiglie di alunni con disabilità e le loro associazioni segnalano la insufficiente formazione degli attuali insegnanti di sostegno, i quali conseguono la specializzazione polivalente con un solo anno di specializzazione, costituito da 60 crediti formativi universitari (cfu).
Infatti, questa attuale formazione ha sostituito dal 1986 quella monovalente di due anni; cioè sino ad allora esistevano vari tipi di specializzazione per il sostegno secondo le diverse tipologie di minorazione, cioè per ciechi, per sordi segnanti e per “psicofisici”, tipologia nella quale erano inseriti tutti gli altri casi di minorazione. Questa pluralità di specializzazioni creava problemi organizzativi nelle nomine, non essendo sempre possibile trovare nello stesso comune un numero di docenti specializzati pari al numero di alunni con quella determinata minorazione.
Così il Ministero dell’istruzione nel 1986 istituì una commissione per la formulazione di corsi polivalenti, da svolgersi inizialmente in due anni.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-docenti-di-sostegno-non-sempre-e-adeguata Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000