Sciopero 31 ottobre, Fracassi (Flc Cgil): “Legge di bilancio, stipendi, contratto, precari, riforme, card docenti: i motivi della protesta”
Gianna Fracassi, leader Flc-Cgil
Attraverso un video, diffuso sui canali della Flc Cgil, la segretaria generale Gianna Fracassi spiega i motivi dello sciopero del 31 ottobre e chiama a raccolta il personale della scuola:
“Il 31 ottobre prossimo abbiamo proclamato lo sciopero per l’intera giornata, dei lavoratori e delle lavoratrici di scuola, università e ricerca e alta formazione artistica e musicale. Il governo ha deciso di accanirsi sui nostri stipendi, di ridurre il potere d’acquisto dei nostri salari, non mettendo a bilancio le risorse necessarie per rinnovare il contratto 22-24. A fronte di un’inflazione che in questi tre anni ha raggiunto quasi il 18%, ha messo sul piatto un misero 5,78% che tra l’altro ha distribuito per metà lo scorso anno. Quindi se domani si aprissero le trattative, in busta paga noi potremmo vedere al massimo 35 euro netti medi (chi di più, chi di meno), cioè un terzo