LEGGE BILANCIO: Malpezzi critica i tagli alla scuola, “Complimenti a Valditara”
Roma, 24 ottobre 2024 – La senatrice del Partito Democratico, Simona Malpezzi, ha espresso forti critiche nei confronti della Legge di Bilancio presentata dal governo, sottolineando i significativi tagli al settore dell’istruzione.
“57 righe, questo è lo spazio che il governo dedica all’istruzione nella legge di bilancio. 57 di cui 22 di tagli lineari al personale: un taglio mai visto dall’epoca dei governi di destra (Tremonti-Gelmini),” ha dichiarato Malpezzi in un video su Instagram.
Secondo la senatrice, la riduzione di oltre 5500 insegnanti dell’organico di potenziamento e di più di 2200 unità di personale ausiliario tecnico amministrativo avrà un impatto devastante sulle scuole italiane. “Questi insegnanti sono essenziali per la progettualità delle scuole e per le supplenze,” ha aggiunto.
Malpezzi ha anche criticato la gestione delle risorse finanziarie, evidenziando che il fondo di 122 milioni di euro, già esistente e precedentemente dotato di 300 milioni, è stato svuotato dal governo attuale. “Qualche euro lo hanno messo sulla carta docenti per darlo anche agli insegnanti non di ruolo con contratto fino al 31 agosto, come chiede l’Europa perché eravamo in infrazione e quindi lo dovevano fare,” ha spiegato.
La senatrice ha concluso il suo intervento con un commento sarcastico: “Davvero complimenti al ministro Valditara!”
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/24/legge-bilancio-malpezzi-critica-i-tagli-alla-scuola-complimenti-a-valditara/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/