De Gasperi: nel 70° della scomparsa, celebrato alla Camera con Mattarella e Metsola
Preceduto dall’Inno Nazionale e dall’Inno alla Gioia, suonato dalla Banda Interforze, il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, a Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, nella sua prolusione su “Pace, Prosperità, Patria: l’eredità di De Gasperi 70 anni dopo”, ha ricordato il grande statista nell’anniversario della scomparsa.
Fra le altre cose, in memoria dell’importanza che lo statista ha avuto in Italia, ha detto: “Alcide De Gasperi è stato artefice della ricostruzione postbellica del nostro Paese e pioniere dell’Europa unita e pacificata. La sua visione di un’Europa come protagonista nelle relazioni internazionali è estremamente attuale. A 70 anni dalla sua scomparsa, il grande patrimonio ideale politico e morale che ci ha lasciato conserva intatto il suo valore”. Fontana ha pure sottolineato “la formazione cattolica” e il “forte legame con la minoranza nella zona di frontiera dove nacque”.
Intervenendo a sua volta,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/de-gasperi-nel-70-della-scomparsa-celebrato-alla-camera-con-mattarella-e-metsola Autore del post: Fonte: