Legge di bilancio 2025 sotto la lente della FLC CGIL: “Nessun investimento adeguato per scuola e ricerca”

La FLC CGIL esprime forte dissenso sulla nuova legge di bilancio 2025, attualmente in discussione in Parlamento, giudicandola del tutto inadeguata per il rinnovo dei contratti del personale scolastico e della ricerca per il periodo 2022-2024. Secondo il sindacato, i fondi previsti per gli aumenti coprono solo il 5,78%, a fronte di un’inflazione che ha toccato il 18%. Tale incremento non riesce a tutelare il potere d’acquisto del personale.

In particolare, a partire dal 2025 è previsto solo un aumento sul salario accessorio e limitato ai docenti, lasciando fuori il personale ATA, che con le sue 204.000 unità rappresenta una parte cruciale per il funzionamento delle scuole. Il sindacato sottolinea come questo incremento, pari a circa 93 milioni di euro, alimenti una discriminazione tra lavoratori che svolgono mansioni fondamentali.

Altro aspetto critico, secondo la FLC CGIL, è il taglio del turnover del 25% in tutte le amministrazioni pubbliche, colpendo con

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/legge-di-bilancio-2025-sotto-la-lente-della-flc-cgil-nessun-investimento-adeguato-per-scuola-e-ricerca Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000